PRIMI PASSI PER LAVORARE A MAGLIA IN UN ATTIMO!

Vorresti imparare a lavorare a maglia ma non sai da dove cominciare e tutto ti sembra confuso e difficile? Non preoccuparti! Qui ti darò delle semplici linee guide per iniziare. Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è di un gomitolo e dei ferri da maglia adeguati. Ti aiuterò a scegliere entrambe cose in modo semplice e veloce.

SCELTA DEL FILATO

Esistono un’infinità di bellissimi filati per maglieria. Potremmo passare ore a esaminare tutti i diversi tipi di filati, i colori e quelle meravigliose trame o fantasie. C’è sempre qualcosa di nuovo e sorprendente. E scegliere il gomitolo giusto per il tuo progetto di maglia può essere sconcertante. Tuttavia, se stai imparando, la scelta del filato diventa più semplice.

Quando sei nella fase iniziale della lavorazione a maglia, devo essere sincera, puoi sempre recuperare qualche gomitolo dalla nonna nascosto nel suo armadio per cominciare, oppure puoi acquistare un filato pettinato economico di una grosezza media-alta (da lavorare con ferri da mm 4, 5 o 6) che ti permetterà di visualizzare bene i punti.  I filati pelosi non sono indicati per principianti o per lavori traforati perché il pelo rende difficile contare le maglie o accorggersi di possibili errori.

Conserva la scelta di filati davvero fantasiosi e/o pregiati per quando avrai migliorato la tua tecnica. Assicurati di scegliere anche un bel colore chiaro in modo da poter vedere meglio i tuoi punti. Controlla l’etichetta del filato (la fascetta del gomitolo) perché ti fornisce anche importanti informazioni riguardo la composizione, la grosezza e la metratura . Non comprerei ancora filati fatti con fibre vegetali (come il cotone, il lino, la canapa o il bambù) perché non hanno elasticità e potrebbe essere più difficile lavorarli . I filati con queste fibre sono meravigliosi, ma prima concediti un po ‘di tempo per migliorare la tua tecnica.

SCELTA DEI FERRI

I ferri sono disponibili in molti materiali diversi come il bambù, il legno, la plastica o l’alluminio. Ogni magliaia ha i suoi preferiti con cui lavorare e nel tempo lo farai anche tu. Poiché stai iniziando a lavorare a maglia potresti voler sperimentare con diversi tipi di filato per vedere quali preferisci. Dopotutto avrai bisogno di alcune paia di ferri di diverse dimensioni. Oppure potresti anche prendere in considerazione i ferri circolari. Puoi ancora lavorare a maglia piatta con loro e la cosa grandiosa è che tengono molti punti per progetti di maglieria più grandi. Tuttavia non sono adatti a tutti i principianti. Devi lavorare tanto con il movimento dei polsi, e da un punto di vista oggettivo, il lavoro con i ferri da maglia dritti, sopratutto se stai cominciando, è più semplice. Detto ciò, non sono nessuno per scoraggiarti se vuoi imparare subito con i ferri circolari ! Avrai sempre tutta la mia stima!

I ferri di bambù o di legno sono ottime scelte per iniziare a lavorare a maglia. I punti non scivoleranno via dai ferri con facilità. La plastica e l’alluminio, invece, fanno scivolare i punti di maglia più facilmente. Nella mia esperienza, ho sempre osservato che la grande maggioranza di magliaie esperte preferiscono la plastica o il metallo, però è tutto relativo. Dipende sempre da come lavori a maglia e quali sono le tue preferenze, così come la tua esperienza. Potresti amare i ferri di bambù o lavorare a maglia più velocemente con la plastica o l’alluminio. O a volte, semplicemente, intercambiandoli in base al filato scelto. Scegli sempre quello con cui ti senti più a tuo aggio.

Quindi, quale misura dovresti scegliere? Come già avevo anticipato, filato e ferri devono complementarsi a vicenda: filati per maglieria sottili – ferri da maglia molto sottili; filati molto spessi – ferri molti spessi. Per tanto, con un filato di grosezza media-alta dovrai usare dei ferri tra i 4.0 mm e i 6.0 mm. Se decidi di acquistare ferri da maglia dritti dovresti prendere in considerazione anche la lunghezza. La più classica sono i 40 cm, una misura abbastanza standard che ti permetterà di realizzare dalle sciarpe ai maglioni. Se invece preferisci provare a realizzare un cappellino, delle calze o dei polsini, allora la scelta giusta per te sono i ferri circolari da 40 cm e un set di ferri a doppia punta dai 15 a 40 cm.

Se hai già il tuo gomitolo e i ferri da maglia è arrivato il momento di dare sfogo alla tua creatività! Seguimi nei prossimi post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *