COME SCEGLIERE LE FORBICI PERFETTE

Per ottenere il taglio perfetto del tessuto ,nel modo più efficiente. bisogna iniziare scegliendo le forbici da cucito giuste. Ma che tipo di forbici dovresti avere? Di cosa dobbiamo tenere conto per scegliere le forbici da cucito perfette? Vi sveliamo tutti i segreti per avere sempre a portata di mano lo strumento giusto per il compito da svolgere.


La prima cosa che dovresti sapere è che non ci sono forbici per tagliare tessuto o filo meglio di altre, ma piuttosto adatte a te e al compito da svolgere. Le domande più importanti da porsi sarebbero: con quali materiali lavori abitualmente? Quanto spesso pensi di usarli? Ti piace avere lo strumento esatto per ogni attività o con un tuttofare che puoi gestire?
Se continui a leggere, cercheremo di darti più dettagliatamente tutte le informazioni necessarie per scegliere la forbice da cucito o da lavoro perfetta e risparmiare tempo nel processo decisionale.


Le forbici, come la macchina da cucire, il filo e altri materiali sono uno strumento importante da tenere in considerazione per fare un buon lavoro. Pertanto, è fondamentale sceglierne sempre forbici fatte con acciaio di qualità, comodo e soprattutto adatto all’attività.
Perché troviamo così tante opzioni di forbici sul mercato se si assomigliano tutte e sono progettate per fare esattamente la stessa cosa? Al di là di quello che può sembrare, in questo post vedrai che esistono tanti modelli di forbici per scopi diversi oltre a quelle comuni che potremmo trovare nelle classiche scatole da cucito. I seguenti criteri si basano su diversi aspetti essenziali per identificare le migliori forbici da cucito per le tue attività.


TIPI DI FORBICI PER CUCIRE


I diversi tipi di forbici da cucito possono essere classificati come segue:

FORBICI MODA O FUORISTRADA
In questa categoria la fornitura di forbici è infinita e sono quelle che normalmente possiamo trovare in qualsiasi casa . Si chiamano fuoristrada perché servono sia per tagliare il filo sia per tagliare qualunque tessuto. Possono avere una punta dritta o una punta smussata (arrotondata). Puoi trovarli anche totalmente in acciaio o con un manico che ne facilita la presa.

FORBICI DA SARTORIA O FORBICI PER TAGLIARE TESSUTI
Altre molto classiche e viste nel mondo del cucito sono le forbici da sarto o forbici per tagliare il tessuto, che sono più grandi, il che le rende perfette per i tessuti grazie alla grande lama che deve essere anche molto ben affilata.
Queste forbici sono consigliate anche per lavori di sartoria, poiché hanno una misura molto precisa per il taglio dei tessuti.

FORBICI SPECIALI PER CUCIRE

Come accennato in precedenza, ogni attività richiede il proprio strumento. Sì, è vero che molte operazioni possono essere svolte con le normali forbici, ma se abbiamo quelle giuste il taglio sarà più preciso. Le forbici speciali possono essere forbici a zig-zag o a punta, forbici per fare asole, forbici speciali per macchine da cucire o forbici con misure in centimetri sulle lame.

TAGLIERINA PER FILATI O SCUCITORE
Un tipo di forbici che può essere molto economico e che non dovrebbe mancare nel tuo kit da cucito. Sono piccole forbici speciali per tagliare i fili. Possono essere davvero utili per scucire o profilare tessuti. Altrimenti esiste anche lo scucitore, non propio una forbice ma un’utilissimo strumento che svolge la stessa funzione della taglierina.

CUTTERS
Non possono essere considerati forbici, ma abbiamo voluto inserirli nella lista poiché sono sempre più utilizzati nel mondo del cucito per via del loro taglio dritto e la loro maneggevolezza. Le frese sono generalmente circolari, cioè la lama è tonda e con un dente normalmente liscio, anche se li troverai a forma di onde, profilati, ecc. Esistono anche diverse dimensioni, anche se il più comune è 45 mm.

L’uso del cutter è molto diffuso per lavori di patchwork, quilt o quilting.

FORBICI DA LAVORO
Anche in questa categoria si dovrebbero fare delle distinzioni, ma si tratta fondamentalmente di forbici molto piccole, solitamente decorative con una lama sottile e una punta ben appuntita. Ideali per il ricamo in quanto le loro dimensioni consentono un facile taglio dei fili. Puoi trovare forbici con lama dritta o forbici con punta curva.

QUALITÀ DELLE FORBICI
La scelta delle forbici perfette è, a parte una decisione personale, una questione di comodità nella manipolazione. Quando parliamo della qualità di una forbice entrano in gioco vari fattori, quindi è importante distinguere tra i seguenti aspetti:

  • Materiale
  • Dimensioni e peso
  • Fattore ergonomico o comfort


MATERIALE FORBICI
La durata, la stabilità, la precisione e la maneggevolezza di questo strumento di base per cucire dipenderanno dal materiale di fabbricazione delle forbici. Le migliori forbici sono quelle in acciaio inossidabile che possono essere ricoperte da una lega di altri metalli più duri e malleabili. Sono molto resistenti agli urti e alla corrosione. Le forbici in titanium e acciaio al carbonio sono anche altamente raccomandate per i lavori di cucito e anche il successo è garantito.

DIMENSIONE E PESO DELLE FORBICI
La dimensione ed il peso della forbice sono importanti poiché dipenderà da loro quanto saranno comode per il compito da svolgere. Sono anche aspetti molto personali poiché è il loro uso che ci farà optare per una forbice o per l’altra.

La dimensione delle forbici è normalmente in pollici e il suo equivalente in centimetri descrive la lunghezza dalla punta all’estremità opposta dove termina il foro in cui viene inserito il dito per tenerle. Le forbici più piccole, come le forbici da 3,5 ″, vengono utilizzate per lavori più precisi come il taglio di fili piccoli nel punto croce o nel ricamo. E le forbici lunghe possono arrivare fino a 10 ″ o più e il loro utilizzo si concentra fondamentalmente sul taglio del tessuto.

La regola più comune è quella di utilizzare forbici il più possibile leggere e di dimensioni piuttosto lunghe, che ci permette di utilizzarle per molteplici scopi. Le più usate sono le forbici da 5″ o 6″ (circa12-15 cm).

ERGONOMIA DI UNA FORBICE
Un aspetto fondamentale è che le forbici siano comode quando le usi, poiché otterrai un taglio preciso, con un risultato migliore. Affinché una forbice sia comoda, il posizionamento delle dita deve essere naturale poiché quando si esercita la forza per tagliare, possono montarsi l’una sull’altra e causare disagio. Sono tanti i modelli in commercio con fori variegati, ed in particolare si vedono e si usano sempre più forbici con manico ergonomico, cioè largo, con rifiniture rinforzate, antiscivolo e morbide per le mani. E per chi è mancino, in commercio esistono modelli di forbici che si adattano all’impugnatura per mancini.

MANUTENZIONE DELLE FORBICI DA CUCIRE
Se la scelta delle forbici da taglio ideali per le proprie attività è il primo passo per determinare la durata di questo utensile da cucito, la loro corretta manutenzione sarà il secondo punto da tenere in considerazione per aumentarne l’efficienza.

Innanzitutto è importante effettuare una pulizia quotidiana in modo leggero, rimuovendo i fili che possono essere attaccati al bordo o nella vite di regolazione, utilizzando un panno morbido per non tagliarci. Si consiglia inoltre di pulirle utilizzando un dischetto di cotone imbevuto di alcool, asciugarle bene e applicare un filo d’olio sulla parte mobile delle forbici. Con questo elimineremo la colla adesiva e altri resti dei fogli. Questo passaggio dovrebbe essere eseguito almeno una volta al mese.

Un altro aspetto da valorizzare è la protezione delle nostre forbici, poiché potrebbero subire colpi alle punte, perdere precisione e capacità. Dobbiamo quindi stabilire un posto sicuro e ben legato per le nostre forbici, evitando che cadano o siano alla portata dei più piccoli in casa.

E infine, è importante ingrassare le forbici in modo che sia le lame che la vite di regolazione siano sempre mantenute in perfette condizioni. Come farlo? Molto semplice: con le forbici ben pulite e asciutte, lasciamo due o tre gocce di olio lubrificante come quello della macchina da cucire, appena sopra la vite e apriamo e chiudiamo le lame per favorirne la lubrificazione. Dopodiché, togliamo il liquido in eccesso e avremo le forbici in perfette condizioni.

Speriamo che questi suggerimenti ti abbiano aiutato a scegliere e mantenere le forbici perfette per i tuoi lavori di cucito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *